vai al vecchio sito

Day comunicati: federazione

Certificazione medica per tesseramento bambini 4-6 anni

A seguito di diverse richieste di chiarimento pervenute in Federazione e tenuto conto che il Regolamento Organico Federale prevede il tesseramento a partire dai 4 anni, riteniamo utile fornire alcune informazioni in merito alla certificazione medica per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Il Decreto interministeriale a firma del Ministro della Salute e del Ministro per lo Sport del 28 febbraio 2018 sancisce che “non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”.

Pertanto, in ottemperanza a tale prescrizione, è stata aggiornata di conseguenza la sezione relativa alla Tutela Sanitaria delle “Norme e Procedura per l’Affiliazione ed il Tesseramento” pubblicata sul sito Federale.

In questo contesto è importante sottolineare che, pur in mancanza del certificato, il bambino da 4 a 6 anni regolarmente tesserato gode dei benefici della tutela assicurativa prevista dalla convenzione stipulata dalla Federazione.

Convegno “Allenatori: Educatori di persone”

25 Ottobre 2018 Dalle ore 15.30
Viale de la Comina, 25, 33170 Pordenone PN, Italia

Comunicato Corso Comune Agg Tecnici 2018

Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche

Si invia in allegato la nota inerente le questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, emerse nell’ambito del Tavolo tecnico tra l’Agenzia delle Entrate ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Si informa che nel mese di settembre verrà promosso un incontro con il dott.  Andrea Mancino, Presidente della Commissione nazionale del CONI al tavolo tecnico di cui sopra. Cordiali  saluti

Il Presidente, Giorgio Brandolin

Olimpialex

La piattaforma Olimpialex è una rivista con data base aggiornato sulla giurisprudenza sportiva.

Seminari Monotematici Scuola Nazionale Fijlkam

Si pubblicano le informative dei Seminari Monotematici della Scuola Nazionale Federale previsti per il mese di settembre ed ottobre 2018. I modelli di iscrizione sono presenti all’interno di ciascuna informativa, consultabile anche sul sito www.fijlkam.it

Cordiali saluti.
Scuola Nazionale Fijlkam

Convenzione FIJLKAM-UAEJJF

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI 2019

Trofeo Coni, qualificazione regionale (Pordenone, 27 maggio 2018)

Elenco degli atleti qualificati finale CONI

Nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali

Con la presente, informiamo che, a decorrere dal 25 maggio 2018, entrerà in vigore in tutti i Paesi dell’Unione europea il nuovo “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (Reg. (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), meglio conosciuto come GDPR (in inglese “General Data Protection Regulation”), che abrogherà interamente il precedente Codice Privacy.
Questo nuovo Regolamento riguarderà ovviamente anche il mondo sportivo e, quindi, la nostra Federazione, i suoi Comitati Regionali e le proprie Società Sportive affiliate.
Poiché il CONI ha indetto un apposito bando di gara, al fine di individuare una società specializzata nel settore che possa fungere da consulente per seguire le Federazioni Sportive interessate, maggiori informazioni su tutti gli adempimenti da porre in essere saranno fornite a breve, non appena il CONI completerà la fase di aggiudicazione della suddetta procedura di gara.
Nel frattempo, in attesa di quanto sopra, alleghiamo la nuova informativa aggiornata sulla base dell’art. 13 del GDPR, già pubblicata sul nostro sito federale e che dovrà essere sottoposta a tutti i nostri tesserati.

Cordiali saluti.

Massimiliano Benucci